ENGLISH through GOSPEL

Progetto didattico linguistico-musicale

ENGLISH through GOSPEL (EtG) è un originale progetto didattico linguistico-musicale di apprendimento della lingua inglese attraverso la musica ed il canto Gospel, rivolto ai bambini delle Scuole Primarie e dell’Infanzia.
Un’esperienza corale gioiosa e divertente che aiuta i bambini a liberare la loro espressività e la loro voce, offrendo una struttura metodologica originale, nella convinzione che il ritmo e la musica Gospel, si rivelano un valido strumento per favorire in tenera età, l’acquisizione di una modalità linguistica fondamentale.

Aspetti peculiari del progetto:

 

MUSICA
E’ indiscussa l’importanza formativa della musica per la sua efficacia nello stimolare i processi cognitivi e nel favorire attraverso la ripetitività ritmica ed il movimento melodico l’evoluzione del linguaggio stesso.
Siamo risonanza vivente della parola e tra tutti i linguaggi extraverbali, il canto si rivela un valido strumento di messa in gioco non solo personale che incoraggia il bambino a liberare ed esprimere le proprie emozioni.

 

LINGUA STRANIERA
La lingua è concepita come canale privilegiato che costruisce il tessuto dei rapporti umani e pertanto della cultura e della storia. La lingua inglese, in particolar modo per le sue vicende politiche e storico-culturali, è oramai considerata lingua universale.
Il progetto EtG si propone di favorire l’apprendimento dell’inglese attraverso proposte ludico-musicali capaci di coinvolgere in un divertente lavoro di gruppo.
Certamente la melodia e il ritmo favoriscono l’approccio ad una lingua straniera, ed in particolare la struttura linguistica dei testi dei canti Gospel risulta efficace nella memorizzazione di vocaboli e frasi, spesso coralmente ripetute secondo uno schema fisso che consolida l’apprendimento, favorendo la pronuncia e l’intonazione.

CORALITA’
La coralità risponde ad una funzione sociale di relazionalità e comunicazione globale. Sentirsi accolti dal Grembo Coro significa nutrire in sé la fiducia nel manifestare la propria identità ed un coro capace di valorizzare la difficile messa in gioco nell’incontro con l’altro si trasforma in una “cassa di risonanza sociale” che amplifica il valore dell’integrazione e della libera espressione.

 

GENITORI E FIGLI
Particolarità del progetto EtG è il successivo coinvolgimento dei genitori nell’esperienza laboratoriale, favorendo così vie privilegiate di comunicazione, condivisione e crescita con i propri bambini.

 

CONCERTO CONCLUSIVO
Il laboratorio termina con un grande concerto che diventa espressione viva di un vissuto globale che unisce musicalità e aspetto linguistico, il tutto amplificato dal forte messaggio di gioia e speranza del Gospel.
Voci bianche cantano l’Amore e la Vita, si preparano ad essere, come specchi al sole, il riflesso della Luce divina, per costruire ponti di Pace e Ascolto.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

2015 Concerto di Natale con le Scuole d'Infanzia del Comune di Lecce

2014 Concerto di Natale con le Scuole d'Infanzia del Comune di Lecce

2014 Concerto di Natale con le Scuole d'Infanzia del Comune di Lecce

2012 English through Gospel Francavilla in Sinni (PZ)

2011 English through Gospel Giuggianello (LE)

2009 English though Gospel Giuggianello (LE)

2009 English though Gospel S. Antonio a Fulzenzio Lecce

2009 English through Gospel Muro Leccese (LE)

2008 English through Gospel Nociglia (LE)

2008 English through Gospel Muro Leccese (LE)

ISCRIVITI AI NOSTRI CORSI PRAISE VOICE!